Giorno 1

Istanbul : Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita alle Gioielli di Costantinopoli. Visita dei monumenti più rappresentativi di Costantinopoli. Poi al Palazzo Topkapi, residenza dei sultani ottomani e la sede del governo dal quale capo mezzo mondo per quasi quattro secoli, fino alla s. XIX, e in cui la maggior parte dei valori dei sultani ottomani. Inoltre si visiterà la Moschea Blu, considerata la più perfetta delle moschee ottomane, famosa per le sue piastrelle blu nei toni del verde, il vecchio Ippodromo, Santa Sofia (532 dC), che mostra vertice arte bizantina, e che era la più grande cattedrale del mondo cristiano e una delle più grandi conquiste dell'umanità. Visiteremo il museo della Chiesa di San Salvatore in Chora per ammirare gli affreschi e mosaici del XIV secolo, con scene che raccontano la vita della Beata Vergine Maria e di Gesù. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2

Istanbul : Prima colazione in hotel. Intera giornata del Bosforo. Iniziamo la nostra visita con la Moschea Nuova, uno dei punti forti della città, vicino al Bazar delle Spezie, dove si vendevano spezie importate dall'Egitto spezie in epoca ottomana. A terra, avremo il pranzo in un ristorante tipico di pesce. Infine, ci imbarcheremo per una crociera affascinante lungo il Bosforo, lo stretto che separa la parte europea e asiatica della città. Poi il trasferimento visiteremo il Grand Bazaar, un bazar coperto costruito nel 1660 considerato come una piccola città coperta da centinaia di cupole, 4.000 negozi, con strade interne, piazze e 18 porte. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3

Istanbul – Cappadocia : Prima colazione in hotel. Mattinata libera per rilassarsi o per fare shopping. A mezzogiorno ci trasferiremo all'aeroporto per prendere il nostro volo per Kayseri. Visiteremo la Cappadocia, una regione fantastica conosciuta per il suo paesaggio affascinante e originale, formata dalla lava buttato fuori dal Erciyes e vulcani Hasan 3000 mila anni fa. E 'stato qui che i primi cristiani scavate chiese e case per nascondersi dalle persecuzioni romane. Dall'aeroporto si seremo trasferiti al nostro hotel per la cena ed il pernottamento.

Giorno 4

Cappadocia : Prima colazione in hotel. Visita della città sotterranea di Ozkonak. Dopo il pranzo si visiteranno alcuni dei tanti monasteri e cappelle in Goreme, uno dei primi centri di vita monastica cristiana del mondo, fondato da San Basilio, dove vedremo le chiese scavate nella roccia, con interessanti dipinti e affreschi bizantini secolo XI . Passeremo dalla fortezza di Uchisar, Avcilar Valley, la città della ceramica di Avanos e per tappeti e negozi di artigianato. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 5

Cappadocia – Konya – Pamukkale : Prima colazione in hotel. In mattinata partiremo a Pamukkale. Tra il percorso si visiterà una Kervansaray 13 ° secolo, una medievale locanda del “Silk Road”, in cui entrambi i commercianti e missionari che viaggiavano Oriente sarebbe rimasto al calar della notte. Konya (Iconio), è la città in cui San Paolo e San Barnaba predicò il vangelo e la capitale dei Selgiuchidi nel secolo 12 ° e 13 °. Si visiterà il Mausoleo di Mevlana, fondatore della filosofia dei Dervici Voricose della danza. Poi continueremo a Pamukkale, dove si visiterà l'antica città di Hierapolis, dove fu martirizzato San Filippo. Recentemente, gli archeologi hanno scoperto il "Martyrium", una camera ottagonale che forma una doppia croce circondata da un 

quadrato. San Fillippo visse qui dopo gli apostoli sono stati rilasciati da Gerusalemme. Inoltre visiteremo il castello di cotone, una meraviglia naturale di gigantesca cascata bianca, piscine e stalattiti formate nel corso dei secoli dal passaggio delle acque ricche di sali calcarei, da sorgenti di acqua calda. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 6

Pamukkale – Efeso – Kusadasi : Prima colazione in hotel. In mattinata partiremo a Efeso, la antica città meglio conservata dell'Asia Minore, dove San Paolo ha vissuto per tre anni. La vicina città di Selcuk è dominata da una cittadella bizantina che si trova accanto alla Basilica di San Giovanni, costruita nel VI secolo, sul luogo della tomba dell'Apostolo. Visiteremo il famoso teatro che poteva accogliere fino a 25.000 persone, l'agorà, le terme romane, Biblioteca Celcio, il tempio di Adriano e la Chiesa della Vergine Maria, che ha ospitato il Terzo Concilio Ecumenico nel 431. Secondo la Bibbia e alcuni scritti religiosi, San Giovanni ha portato la Vergine Maria ad Efeso. La Casa della Vergine è visitata ogni anno da migliaia di pellegrini, ed è stata visitata anche da Papa Paolo VI e Papa Giovanni Paolo II. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 7

Day Cruise 1 (Kusadasi – Patmos): Prima colazione in hotel. In mattinata ci trasferiremo al porto di Kusadasi a prendere la nostra nave per andare sull'isola di Patmos. Escursione facoltativa a visitare il Monastero di San Giovanni a Patmos e la Grotta dell'Apocalisse. In serata sarà disponibile per l'Isola di Iraklio (Creta). Pensione completa a bordo.

Giorno 8

Day Cruise 2 (Creta – Santorini): Arrivo in mattinata a l'Isola di Iraklio. Escursione facoltativa per visitare il Palazzo di Cnosso e "A Taste of Crete". A mezzogiorno si riparte per l'isola di Santorini. Visita facoltativa di Santorini Vulcano e Ville Thira e Oia. Pensione completa a bordo.

Giorno 9

Porto di Atene (Pireo): Prima colazione a bordo. Dopo l'arrivo ci trasferiremo in hotel ad Atene. Giornata libera ad Atene. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 10

Atene: Prima colazione in hotel. In mattinata si visita il Palazzo Presidenziale, lo Stadio Olimpico che ha ospitato i primi Giochi Olimpici dell'era moderna, il Monte Philoppapos, la Academia, Università e la Biblioteca Nazionale, Teatro di Dioniso, con una vista panoramica indimenticabile della città, l'Odeon di Erode Atticus, l'Acropoli con le sue numerose attrazioni turistiche e il Partenone. Dopo Philoppapos saliamo la collina dove si diceva San Paolo essersi fermato all'Areopago (Mars Hill) e proclamò l'identità del "Dio ignoto" ai filosofi di Atene. Visitiamo l'Agora (antico mercato e centro della vita pubblica dell'antica Atene). Escursione facoltativa al Museo dell'Acropoli. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 11

Ritorno a casa: Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per prendere il nostro volo di ritorno secondo il calendario proposto dall'agenzia. Fine del nostro viaggio.

SEGUENDO GLI PASSI DI SAN PAOLO (TURCHIA E GRECIA)